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Archive for 2 febbraio 2009

 

Sebbene questa danza sia benefica per tantissime cose, se fatta male, può causare problemi.
Talvolta qualche insegnante si improvvisa tale, o semplicemente non riesce a controllare minuto per minuto ciascuna singola allieva e così può capitare di tornare a casa con un fortissimo mal di schiena.

In realtà la Danza del Ventre, se correttamente eseguita, elimina il mal di schiena e migliora la postura… ma allora? 😕

Il motivo dell’insorgere del mal di schiena dopo o durante la lezione di danza è dovuto spesso ad una cattiva postura, e quindi ad un inarcamento della schiena.
Per curare e prevenire, dobbiamo innanzitutto protendere il bacino verso il davanti.. come se avessimo una coda, tipo quella del canguro, e la poggiassimo a terra; questo per tutti i movimenti di danza.
Scoprirete quanto sarà più facile eseguirli… 😉
Poi, soprattutto negli esercizi di riscaldamento e rilassamento, dopo essere andati avanti con la testa, verso le gambe, per tornare in posizione, arrotolate la schiena e non inarcatela!!!!
Mai salire su senza rendere tonda la schiena!!!

Per diminuire l’incidenza del mal di schiena, cercate di irrobustire i muscoli nella parte centrale del corpo, rinforzate gli addominali e soprattutto le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.
Chiedete comunque consiglio alla vostra insegnante, perché vi controlli i movimenti e vi consigli gli esercizi migliori per rinforzare i muscoli adatti… 😉

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